La rassegna stampa delle iniziative ed eventi che abbiamo organizzato finora

🚧 Questa pagina è ancora in costruzione 🚧

🗓️ 21 Novembre 2024 

SKY TG24 Stefano Guarnieri (Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus dedicata alla memoria del figlio Lorenzo, vittima di violenza stradale nel 2010)

LinkiestaCome i gamberi | Il codice della strada è la vittoria dello status quo contro il futuro della mobilità

Repubblica Codice della strada, via tra le polemiche: “Un invito a correre e a violare le regole”

Il Manifesto Codice della strada, multe alte ma la sicurezza non c’è

🗓️ 20 Novembre 2024 

Articolo completo su Fanpage.it 

Il Fatto Quotidiano: Nel giorno in cui al Senato si discute sul nuovo codice della strada si è tenuto un flash mob a Piazza Vidoni per protestare contro la nuova riforma del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Una cinquantina di manifestanti si sono radunati a piazza Vidoni, di fianco al Senato, per manifestare la propria contrarietà: “Con questo codice della strada sono sotto attacco le persone. Gli utenti vulnerabili in strada, pedoni e ciclisti, sono ancora più a rischio. Questa misura è coerente con le altre già fatte da Salvini. Questo non aiuterà il Paese ad avere meno vittime. Nei primi 6 mesi del 2024 c’è un aumento delle vittime. Siamo contrari a questa riforma che viene dichiarata come in omaggio alle vittime, che si sentono tutt’altro che omaggiate ma schiaffeggiate due volte

🗓️ 19 Novembre 2024 – TG

Rai TGR Liguria Genova, Flash Mob sulla sicurezza stradale. Presidio sotto la prefettura di Genova contro il Codice della Strage: “La riforma è un passo indietro”.

🗓️ 17 Novembre 2024 – TG

Rai TG3 Flash mob per le vittime sulla strada. Iniziative e manifestazioni in molte città italiane per la Giornata dedicata alle vittime della strada. Alla richiesta di maggiore sicurezza si uniscono le proteste contro il nuovo Codice, a partire da Roma. Maria Chiara Grandis per il Tg3 delle 14:15 del 17 novembre 2024

RAINEWS24 – In Italia di traffico si muore. Parlano le associazioni, i dati ISTAT, e Bologna – grazie alla Città30 – è in controtendenza.


🗓️ 16 Novembre 2024 – Corriere Fiorentino

Dalle Parole di Stefano Guarnieri: “Niente di quello che avevamo proposto è stato accettato. C’è una bella differenza tra far parlare e ascoltare” 


🗓️ 14 MARZO 2024 – QUOTIDIANi NAZIONALI

Corriere della Sera e Repubblica nello stesso giorno danno voce alla voce più importante di tutti: quella dei familiari di vittime sulla strada.

🗓️ 9 MARZO 2024 – QUOTIDIANi NAZIONALI

Repubblica “Codice della strada? No, della strage”: in 40 piazze la protesta contro la riforma

Corriere: Nuovo codice della strada, perché per le associazioni delle vittime è un <<Codice della strage>>

ANSAAl via iniziative contro il ‘Codice della strage’ in 40 piazze